I pneumatici Tannus Airless sono compatibili con i cerchi per copertoncino ma non con i cerchi per tubolare.
Per valutare la compatibilità, segui i passaggi sotto riportati.
I pneumatici Tannus Airless sono compatibili con i cerchi per copertoncino ma non con i cerchi per tubolare.
Per valutare la compatibilità, segui i passaggi sotto riportati.
Per scoprire la larghezza del canale interno del cerchio ci sono due modi:
1) Individua sul cerchio la misura ETRTO. La misura ETRTO viene riportata sugli adesivi del cerchio con due numeri.
Esempio: 622-15C. Il numero 15 corrisponde ai millimetri del canale interno del cerchio.
2) Rimuovere il copertone e misurare l'interno del canale con un calibro o un righello (come da immagine).
Basandoti sulla dimensione del tuo cerchio e sulla larghezza del canale interno, consulta la tabella e scopri quale copertone è più adatto al tuo cerchio.
Ricordati che è essenziale avere un cerchio con canale interno corrispondente a quello riportato nella tabella. Anche un millimetro di differenza può determinare l'impossibilità del montaggio.
AIRLESS | ETRTO | CANALE INTERNO CERCHIO * (mm) | PRESSIONE EQUIVALENTE (Atm)** | PESO (g) |
---|---|---|---|
16/18x1.25 (32-349) BROMPTON | 17-20 | 6 | 310 |
20x1.25 (32-406) MINI VELO | 17-20 | 6 | 360 |
20x1.5 (40-406) SHIELD | 19-21 | 5,5 | 570 |
22x1 3/8 (35-501) WHEELCHAIR | 18-20 | 4,1 | 390 |
24x1.00 (25-540) WHEELCHAIR | 18-20 | 7,2 | 410 |
24x1 3/8 (35-540) WHEELCHAIR | 18-20 | 4,1 | 460 |
24x1.75 (44-507) SHIELD | 19-21 | 5,5 | 670 |
26x1.75 (44-559) RAZORBLADE | 17-20 | 4,6 | 800 |
26x1 3/8 (35-590) SHIELD | 18-20 | 4,4 | 620 |
700x23C (23-622) SLICK | 13-15 | 7,8 | 370 |
700x25C (25-622) NEW SLICK | 16-18 | 7,8 | 434 |
700x28C (28-622) SEMI SLICK | 14-16 | 7,2 | 460 |
700x28C (28-622) PORTAL | 19-21 | 7,2 | 490 |
700x32C (32-622) SHIELD | 18-20 | 4,4 | 650 |
700x40C (40-622) SHIELD | 19-21 | 4,4 | 730 |
* Parametro di fondamentale importanza per procedere al montaggio di Tannus Airless
** La pressione, non essendoci aria nel modo convenzionale, è da riferirsi alla sensazione di una pressione equivalente nei pneumatici tradizionali
Basandoti sulla dimensione del tuo cerchio e sulla larghezza del canale interno, consulta la tabella e scopri quale copertone è più adatto al tuo cerchio.
Ricordati che è essenziale avere un cerchio con canale interno corrispondente a quello riportato nella tabella. Anche un millimetro di differenza può determinare l'impossibilità del montaggio.
AIRLESS | ETRTO | CANALE INTERNO CERCHIO * (mm) | PRESSIONE EQUIVALENTE (Atm)** | PESO (g) |
---|---|---|---|
16/18x1.25 (32-349) BROMPTON | 17-20 | 6 | 310 |
20x1.25 (32-406) MINI VELO | 17-20 | 6 | 360 |
20x1.5 (40-406) SHIELD | 19-21 | 5,5 | 570 |
22x1 3/8 (35-501) WHEELCHAIR | 18-20 | 4,1 | 390 |
24x1.00 (25-540) WHEELCHAIR | 18-20 | 7,2 | 410 |
24x1 3/8 (35-540) WHEELCHAIR | 18-20 | 4,1 | 460 |
24x1.75 (44-507) SHIELD | 19-21 | 5,5 | 670 |
26x1.75 (44-559) RAZORBLADE | 17-20 | 4,6 | 800 |
26x1 3/8 (35-590) SHIELD | 18-20 | 4,4 | 620 |
700x23C (23-622) SLICK | 13-15 | 7,8 | 370 |
700x25C (25-622) NEW SLICK | 16-18 | 7,8 | 434 |
700x28C (28-622) SEMI SLICK | 14-16 | 7,2 | 460 |
700x28C (28-622) PORTAL | 19-21 | 7,2 | 490 |
700x32C (32-622) SHIELD | 18-20 | 4,4 | 650 |
700x40C (40-622) SHIELD | 19-21 | 4,4 | 730 |
* Parametro di fondamentale importanza per procedere al montaggio di Tannus Airless
** La pressione, non essendoci aria nel modo convenzionale, è da riferirsi alla sensazione di una pressione equivalente nei pneumatici tradizionali
Ogni confezione di Airless contiene 3 diverse misure di PIN e lo strumento per il montaggio S-Tool.
Tannus Airless non sono inserti. Sono gomme piene quindi fungono sia da camera d'aria che da copertone.
I copertoni Tannus sono composti da un materiale chiamato Aither. Sia il materiale che il sistema di ancoraggio sono brevettati in tutto il mondo. È un materiale in continua evoluzione. Trovi più specifiche alla pagina Aither 1.1.
Aither è stato progettato dagli stessi ingegneri che hanno progettato le suole per le tue scarpe da corsa preferite (Nike, Reebok, ect. ect). Utilizzando un materiale molto simile, sono stati in grado di progettare uno pneumatico che si comporta come un normale pneumatico da bici da strada.
A differenza degli altri pneumatici pieni, Tannus ha compiuto impressionanti progressi tecnologici che rendono gli pneumatici leggeri, comodi e durevoli. La maggior parte delle persone non si accorge di una differenza quando usano Tannus Airless, eccetto per il fatto che non bucano più e non devono controllare la pressione delle gomme ogni volta.
Il peso aumenta di circa in media 20-50 grammi per copertone rispetto alle soluzioni più diffuse sul mercato. Equivale a un quarto del peso della camera d'aria di riserva.
Sono progettate principalmente per strada e strade bianche. Per cose più estreme, dai un'occhiata a Tannus Armour.
La durata delle Tannus Airless dipende da diversi fattori come il terreno e la guida. Tannus ti garantisce una durata minima di 6.000 km ma tendenzialmente durano intorno ai 9.000 km.
Essendo una gomma piena si potrebbe consumare fino al cerchio raggiungendo anche 20.000 km ma si andrebbe a discapito di comfort e sicurezza. Con i copertoni Tannus Airless puoi estendere la vita utile dei tuoi copertoni molto di più rispetto agli pneumatici tradizionali e a seconda dell'uso possono durare una vita.
La tenuta di strada è paragonabile ai copertoni tradizionali. Pensaci non sarebbe state certificate dalla TÜV se non fosse così. Anche su bagnato ed ad alte velocità Tannus Airless ti sorreggerà sempre.
I test da laboratorio lo confermano ma anche l'esperienza di migliaia di ciclisti del nord europa. Nessuno di loro ha riscontrato differenze in tal senso.
Assolutamente no. Tannus Airless si monta su tutti i cerchi eccetto i cerchi per tubolari e i cerchi hockless.
Il peso massimo che raccomandiamo per i copertoni Tannus è da mantenersi sotto i 150 kg per la coppia quindi 75Kg per copertone.
Anche se è una gomma piena e annulli il problema delle forature e dello stallonamento laterale, rimane comunque una gomma a base polimerica. Perciò le derapate potrebbero andare a diminuire la vita utile del prodotto.
Trattalo con gentilezza e lei ti ricambierà.
Esistono 5 diversi stili di battistrada. In ordine di profondità del battistrada: Slick -> New Slick -> Semi-Slick -> Shield -> Razorblade -> Mini-Velo
Ecco le somiglianze dei nostri battistrada con i pneumatici più conosciuti in commercio:
Slick: nessun battistrada. Paragonabile a Michelin Pro 4, Vittoria Corsa.
New Slick: leggero battistrada privo di spigolo per migliorare le prestazioni in curva. Paragonabile a un Continental Gatorskin o Schwalbe Pro One.
Semi-Slick: leggero disegno del battistrada con un leggero bordo per un miglior tracciamento. Paragonabile ad un Specialized Armadillo.
Shield: battistrada basso, ma sufficiente per percorrere leggeri sentieri sterrati. Paragonabile ad un Tour / Tour Plus della Continental.
Razorblade: basso battistrada con numerose scanalature per una guida su strada ma anche strade bianche e sentieri . Paragonabile a una Kenda Qwick.
Mini-Velo: Essenzialmente uguale allo Shield ma basato su misure piccole (es. Bromptom).
La reazione dei pneumatici Tannus con il caldo non è diversa rispetto a un pneumatico normale. Pensaci, quand'è l'ultima volta che si sono sciolte le suole delle tue scarpe? Essendo fatte della stessa base polimerica delle suole delle scarpe da ginnastica la reazione con il calore è la stessa. Test con caldo? Approvato.
Assolutamente no. Tannus Airless si monta su tutti i cerchi eccetto i cerchi per tubolari e i cerchi hockless.
Assolutamente no. Tannus Airless si monta su tutti i cerchi eccetto i cerchi per tubolari.
Il peso massimo che raccomandiamo per i copertoni Tannus è da mantenersi sotto i 150 kg per la coppia.
Anche se è una gomma piena e annulli il problema delle forature e dello stallonamento laterale, rimane comunque una gomma a base polimerica. Perciò le derapate potrebbero andare a diminuire la vita utile del prodotto.
Trattalo con gentilezza e lei ti ricambierà.
Esistono 5 diversi stili di battistrada. In ordine di profondità del battistrada: Slick -> New Slick -> Semi-Slick -> Shield -> Razorblade -> Mini-Velo
Ecco le somiglianze dei nostri battistrada con i pneumatici più conosciuti in commercio:
Slick: nessun battistrada. Paragonabile a Michelin Pro 4, Vittoria Corsa.
New Slick: leggero battistrada privo di spigolo per migliorare le prestazioni in curva. Paragonabile a un Continental Gatorskin o Schwalbe Pro One.
Semi-Slick: leggero disegno del battistrada con un leggero bordo per un miglior tracciamento. Paragonabile ad un Specialized Armadillo.
Shield: battistrada basso, ma sufficiente per percorrere leggeri sentieri sterrati. Paragonabile ad un Tour / Tour Plus della Continental.
Razorblade: basso battistrada con numerose scanalature per una guida su strada ma anche strade bianche e sentieri . Paragonabile a una Kenda Qwick.
Mini-Velo: Essenzialmente uguale allo Shield ma basato su misure piccole (es. Bromptom).
La reazione dei pneumatici Tannus con il caldo non è diversa rispetto a un pneumatico normale. Pensaci, quand'è l'ultima volta che si sono sciolte le suole delle tue scarpe? Essendo fatte della stessa base polimerica delle suole delle scarpe da ginnastica la reazione con il calore è la stessa. Test con caldo? Approvato.
Dipende da te e dalle tue abilità manuali. All'incirca ci vogliono 20-40 minuti per pneumatico a seconda delle dimensioni del pneumatico. Le gomme più larghe sono più difficili da installare ma non sono impossibili. Ecco alcuni consigli per renderlo più semplice:
Assicurati che lo pneumatico sia caldo. La gomma tende a indurirsi con il freddo. Consiglio: scalda la gomma con un asciugacapelli o lasciala dentro casa al caldo per almeno una notte.
Molte volte è utile avere una seconda persona a portata di mano per aiutarti a stendere il pneumatico attorno al cerchio.
Stira la gomma in anticipo. Allunga Tannus Airless quanto vuoi senza preoccuparti di sformare eccessivamente il copertone. Rimane comunque un buon riscaldamento per l'allenamento della giornata.
Quando installi le Tannus Airless noterai che la gomma del copertone eccede la larghezza del cerchio. per questo motivo devi spingere prima il materiale del copertone in prossimità del cerchio all'interno di esso e successivamente il PIN, noterai un aumento nella facilità del gesto.
Con la gomma riceverai tutto il necessario (istruzioni, pin e leverino) non ti serve altro.
La scelta dei PIN è la chiave del processo di assemblaggio. Nel kit di montaggio dovresti trovare 3 diverse misure di PIN con 3 diversi colori. Per scegliere quello che si adatta meglio al tuo pneumatico visita la pagina Misure Pin.
L'idea di fondo è scegliere il PIN che, una volta posizionato perpendicolarmente all'interno del canale del cerchio, non "balla" lungo di esso. Se "balla" e non si adatta, significa che è troppo corto. Invece se non riesci a girarlo all'interno del cerchio con una pinza nonostante i tuoi sforzi, significa che è troppo lungo.
Il PIN giusto è 3,5 mm più largo rispetto al canale interno del cerchio.
Per questo abbiamo 3 modi:
1) Trova l'ETRTO del pneumatico. Questo è un numero che appare sul tipo di cerchio. Es cerchio 622-13C, il numero 13 indica la larghezza del canale interno.
2) Rimuovere il copertone corrente e misurare la larghezza interna del coperchio con un calibro o un righello.
3) Cerca su internet le caratteristiche del tuo cerchio .
Per maggiori info visita la pagina Larghezza canale interno
Spingere i Pin con le dita utilizzando uno straccio o dei guanti per evitare di tagliarsi. Successivamente completare l'opera con il P-tool compreso nella scatola.
Nonostante il controllo qualità fatto a mano, questi piccoli difetti possono accadere durante la produzione. Questo non danneggia le gomme o compromette la sicurezza ed il montaggio. Semplicemente devi spingere il PIN con più forza o bucare preventivamente lo strato di gomma che lo blocca.
Non dovresti vedere nessun PIN esposto. Se alla fine del montaggio guardi lo pneumatico, dovresti vedere solamente la mezza luna intagliata del copertone sopra ogni PIN ma non il PIN di plastica.
Sempre quello stretto. In questo modo la sicurezza è massima e lo stallonamento laterale azzerato.
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