Supporto Airless

 Supporto Airless

Trova la tua misura di Airless

I pneumatici Tannus Airless sono compatibili con i cerchi per copertoncino ma non con i cerchi per tubolare.

Per valutare la compatibilità, segui i passaggi sotto riportati.


Trova la tua misura di Airless

I pneumatici Tannus Airless sono compatibili con i cerchi per copertoncino ma non con i cerchi per tubolare.

Per valutare la compatibilità, segui i passaggi sotto riportati.


1) Misurare il canale interno del cerchio

Per scoprire la larghezza del canale interno del cerchio ci sono due modi:


1) Individua sul cerchio la misura ETRTO. La misura ETRTO viene riportata sugli adesivi del cerchio con due numeri.


Esempio: 622-15C. Il numero 15 corrisponde ai millimetri del canale interno del cerchio.


2) Rimuovere il copertone e misurare l'interno del canale con un calibro o un righello (come da immagine).

2) Selezionare la misura corretta di Tannus Airless

Basandoti sulla dimensione del tuo cerchio e sulla larghezza del canale interno, consulta la tabella e scopri quale copertone è più adatto al tuo cerchio.

Ricordati che è essenziale avere un cerchio con canale interno corrispondente a quello riportato nella tabella. Anche un millimetro di differenza può determinare l'impossibilità del montaggio.

AIRLESS | ETRTO CANALE INTERNO CERCHIO * (mm) PRESSIONE EQUIVALENTE (Atm)** PESO (g)
16/18x1.25 (32-349) BROMPTON 17-20 6 310
20x1.25 (32-406) MINI VELO 17-20 6 360
20x1.5 (40-406) SHIELD 19-21 5,5 570
22x1 3/8 (35-501) WHEELCHAIR 18-20 4,1 390
24x1.00 (25-540) WHEELCHAIR 18-20 7,2 410
24x1 3/8 (35-540) WHEELCHAIR 18-20 4,1 460
24x1.75 (44-507) SHIELD 19-21 5,5 670
26x1.75 (44-559) RAZORBLADE 17-20 4,6 800
26x1 3/8 (35-590) SHIELD 18-20 4,4 620
700x23C (23-622) SLICK 13-15 7,8 370
700x25C (25-622) NEW SLICK 16-18 7,8 434
700x28C (28-622) SEMI SLICK 14-16 7,2 460
700x28C (28-622) PORTAL 19-21 7,2 490
700x32C (32-622) SHIELD 18-20 4,4 650
700x40C (40-622) SHIELD 19-21 4,4 730

* Parametro di fondamentale importanza per procedere al montaggio di Tannus Airless

** La pressione, non essendoci aria nel modo convenzionale, è da riferirsi alla sensazione di una pressione equivalente nei pneumatici tradizionali


Basandoti sulla dimensione del tuo cerchio e sulla larghezza del canale interno, consulta la tabella e scopri quale copertone è più adatto al tuo cerchio.

Ricordati che è essenziale avere un cerchio con canale interno corrispondente a quello riportato nella tabella. Anche un millimetro di differenza può determinare l'impossibilità del montaggio.

AIRLESS | ETRTO CANALE INTERNO CERCHIO * (mm) PRESSIONE EQUIVALENTE (Atm)** PESO (g)
16/18x1.25 (32-349) BROMPTON 17-20 6 310
20x1.25 (32-406) MINI VELO 17-20 6 360
20x1.5 (40-406) SHIELD 19-21 5,5 570
22x1 3/8 (35-501) WHEELCHAIR 18-20 4,1 390
24x1.00 (25-540) WHEELCHAIR 18-20 7,2 410
24x1 3/8 (35-540) WHEELCHAIR 18-20 4,1 460
24x1.75 (44-507) SHIELD 19-21 5,5 670
26x1.75 (44-559) RAZORBLADE 17-20 4,6 800
26x1 3/8 (35-590) SHIELD 18-20 4,4 620
700x23C (23-622) SLICK 13-15 7,8 370
700x25C (25-622) NEW SLICK 16-18 7,8 434
700x28C (28-622) SEMI SLICK 14-16 7,2 460
700x28C (28-622) PORTAL 19-21 7,2 490
700x32C (32-622) SHIELD 18-20 4,4 650
700x40C (40-622) SHIELD 19-21 4,4 730

* Parametro di fondamentale importanza per procedere al montaggio di Tannus Airless

** La pressione, non essendoci aria nel modo convenzionale, è da riferirsi alla sensazione di una pressione equivalente nei pneumatici tradizionali



 Come montare Airless

Ogni confezione di Airless contiene 3 diverse misure di PIN e lo strumento per il montaggio S-Tool.

Selezionare PIN Corretto

Selezione PIN Corretto

Il nostro sistema di ancoraggio al cerchio, Pin Locking System, garantisce la massima sicurezza e l'assenza di stallonamento laterale ma solo se eseguito correttamente. Per iniziare bisogna selezionare il PIN corretto in basa alla larghezza del canale del cerchio.
Il nostro sistema di ancoraggio al cerchio, Pin Locking System, garantisce la massima sicurezza e l'assenza di stallonamento laterale ma solo se eseguito correttamente. Per iniziare bisogna selezionare il PIN corretto in basa alla larghezza del canale del cerchio.
Tannus Airless
La regola è avere un PIN* di dimensione superiore alla larghezza interna del cerchio di circa 3,5 mm
Misura quindi il canale interno del cerchio e somma 3,5 mm per scoprire il PIN corretto. 
In alternativa, basta inserire, con l'aiuto di una pinza, un PIN nel canale del cerchio perpendicolarmente ad esso. Il PIN adatto dovrà curvarsi leggermente all'interno dell’estremità del cerchio ed evitare qualsivoglia scivolamento lungo di esso.
* La misura del PIN è riportata sul retro di esso
Tannus Airless
La regola di base è di avere un PIN* di dimensione superiore alla larghezza interna del cerchio di circa 3,5 mm
Misura quindi il canale interno del cerchio e somma 3,5 mm per scoprire il PIN corretto. 
In alternativa, basta inserire, con l'aiuto di una pinza, un PIN nel canale del cerchio perpendicolarmente ad esso. Il PIN adatto dovrà curvarsi leggermente all'interno dell’estremità del cerchio ed evitare qualsivoglia scivolamento lungo di esso.
* La misura del PIN è riportata sul retro di esso
Tannus Airless
La regola di base è di avere un PIN* di dimensione superiore alla larghezza interna del cerchio di circa 3,5 mm
Misura quindi il canale interno del cerchio e somma 3,5 mm per scoprire il PIN corretto. 
In alternativa, basta inserire, con l'aiuto di una pinza, un PIN nel canale del cerchio perpendicolarmente ad esso. Il PIN adatto dovrà curvarsi leggermente all'interno dell’estremità del cerchio ed evitare qualsivoglia scivolamento lungo di esso.
* La misura del PIN è riportata sul retro di esso

 Smontaggio

Per smontare Airless si consiglia di mettere degli occhiali protettivi per evitare PIN volanti. 

FAQs Airless

PRODOTTO


  • Airless è un inserto?

    Tannus Airless non sono inserti. Sono gomme piene quindi fungono sia da camera d'aria che da copertone.

  • Di cosa sono fatti i copertoni Airless?

    I copertoni Tannus sono composti da un materiale chiamato Aither. Sia il materiale che il sistema di ancoraggio sono brevettati in tutto il mondo. È un materiale in continua evoluzione. Trovi più specifiche alla pagina Aither 1.1


    Aither è stato progettato dagli stessi ingegneri che hanno progettato le suole per le tue scarpe da corsa preferite (Nike, Reebok, ect. ect). Utilizzando un materiale molto simile, sono stati in grado di progettare uno pneumatico che si comporta come un normale pneumatico da bici da strada.

  • Ci sono differenze con i pneumatici tradizionali?

    A differenza degli altri pneumatici pieni, Tannus ha compiuto impressionanti progressi tecnologici che rendono gli pneumatici leggeri, comodi e durevoli. La maggior parte delle persone non si accorge di una differenza quando usano Tannus Airless, eccetto per il fatto che non bucano più e non devono controllare la pressione delle gomme ogni volta.

  • Sono pesanti?

    Il peso aumenta di circa in media 20-50 grammi per copertone rispetto alle soluzioni più diffuse sul mercato. Equivale a un quarto del peso della camera d'aria di riserva. 

  • Vanno bene per l'offroad?

    Sono progettate principalmente per strada e strade bianche. Per cose più estreme, dai un'occhiata a Tannus Armour.

  • Quanto durano?

    La durata delle Tannus Airless dipende da diversi fattori come il terreno e la guida. Tannus ti garantisce una durata minima di 6.000 km ma tendenzialmente durano intorno ai 9.000 km. 


    Essendo una gomma piena si potrebbe consumare fino al cerchio raggiungendo anche 20.000 km ma si andrebbe a discapito di comfort e sicurezza. Con i copertoni Tannus Airless puoi estendere la vita utile dei tuoi copertoni molto di più rispetto agli pneumatici tradizionali e a seconda dell'uso possono durare una vita.

  • Come sono a tenuta di strada? e sul bagnato?

    La tenuta di strada è paragonabile ai copertoni tradizionali. Pensaci non sarebbe state certificate dalla TÜV se non fosse così. Anche su bagnato ed ad alte velocità Tannus Airless ti sorreggerà sempre.


    I test da laboratorio lo confermano ma anche l'esperienza di migliaia di ciclisti del nord europa. Nessuno di loro ha riscontrato differenze in tal senso.

  • Serve un cerchio particolare?

    Assolutamente no. Tannus Airless si monta su tutti i cerchi eccetto i cerchi per tubolari e i cerchi hockless.

  • Peso massimo consigliato?

    Il peso massimo che raccomandiamo per i copertoni Tannus è da mantenersi sotto i 150 kg per la coppia quindi 75Kg per copertone.

  • Cosa NON fare con Tannus Airless?

    Anche se è una gomma piena e annulli il problema delle forature e dello stallonamento laterale, rimane comunque una gomma a base polimerica. Perciò le derapate potrebbero andare a diminuire la vita utile del prodotto.


    Trattalo con gentilezza e lei ti ricambierà.

  • Quali sono le caratteristiche dei battistrada di Tannus Airless? A che coperture tradizionali assomigliano?

    Esistono 5 diversi stili di battistrada. In ordine di profondità del battistrada: Slick -> New Slick -> Semi-Slick -> Shield -> Razorblade -> Mini-Velo


    Ecco le somiglianze dei nostri battistrada con i pneumatici più conosciuti in commercio:


    Slick: nessun battistrada. Paragonabile a Michelin Pro 4, Vittoria Corsa.


    New Slick: leggero battistrada privo di spigolo per migliorare le prestazioni in curva. Paragonabile a un Continental Gatorskin o Schwalbe Pro One.


    Semi-Slick: leggero disegno del battistrada con un leggero bordo per un miglior tracciamento. Paragonabile ad un Specialized Armadillo.


    Shield: battistrada basso, ma sufficiente per percorrere leggeri sentieri sterrati. Paragonabile ad un Tour / Tour Plus della Continental.


    Razorblade: basso battistrada con numerose scanalature per una guida su strada ma anche strade bianche e sentieri . Paragonabile a una Kenda Qwick.


    Mini-Velo: Essenzialmente uguale allo Shield ma basato su misure piccole (es. Bromptom).

  • I copertoni hanno problemi con il calore?

    La reazione dei pneumatici Tannus con il caldo non è diversa rispetto a un pneumatico normale. Pensaci, quand'è l'ultima volta che si sono sciolte le suole delle tue scarpe? Essendo fatte della stessa base polimerica delle suole delle scarpe da ginnastica la reazione con il calore è la stessa. Test con caldo? Approvato.

COMPATIBILITÀ


COMPATIBILITÀ


  • Serve un cerchio particolare?

    Assolutamente no. Tannus Airless si monta su tutti i cerchi eccetto i cerchi per tubolari e i cerchi hockless.

  • Come valuto la misura giusta?

    Assolutamente no. Tannus Airless si monta su tutti i cerchi eccetto i cerchi per tubolari. 

  • Peso massimo consigliato?

    Il peso massimo che raccomandiamo per i copertoni Tannus è da mantenersi sotto i 150 kg per la coppia.

  • Cosa NON fare con Tannus Airless?

    Anche se è una gomma piena e annulli il problema delle forature e dello stallonamento laterale, rimane comunque una gomma a base polimerica. Perciò le derapate potrebbero andare a diminuire la vita utile del prodotto.


    Trattalo con gentilezza e lei ti ricambierà.

  • Quali sono le caratteristiche dei battistrada di Tannus Airless? A che coperture tradizionali assomigliano?

    Esistono 5 diversi stili di battistrada. In ordine di profondità del battistrada: Slick -> New Slick -> Semi-Slick -> Shield -> Razorblade -> Mini-Velo


    Ecco le somiglianze dei nostri battistrada con i pneumatici più conosciuti in commercio:


    Slick: nessun battistrada. Paragonabile a Michelin Pro 4, Vittoria Corsa.


    New Slick: leggero battistrada privo di spigolo per migliorare le prestazioni in curva. Paragonabile a un Continental Gatorskin o Schwalbe Pro One.


    Semi-Slick: leggero disegno del battistrada con un leggero bordo per un miglior tracciamento. Paragonabile ad un Specialized Armadillo.


    Shield: battistrada basso, ma sufficiente per percorrere leggeri sentieri sterrati. Paragonabile ad un Tour / Tour Plus della Continental.


    Razorblade: basso battistrada con numerose scanalature per una guida su strada ma anche strade bianche e sentieri . Paragonabile a una Kenda Qwick.


    Mini-Velo: Essenzialmente uguale allo Shield ma basato su misure piccole (es. Bromptom).

  • I copertoni hanno problemi con il calore?

    La reazione dei pneumatici Tannus con il caldo non è diversa rispetto a un pneumatico normale. Pensaci, quand'è l'ultima volta che si sono sciolte le suole delle tue scarpe? Essendo fatte della stessa base polimerica delle suole delle scarpe da ginnastica la reazione con il calore è la stessa. Test con caldo? Approvato.

MONTAGGIO 


  • Tannus Airless è difficile da installare? Quanto tempo ci vuole?

    Dipende da te e dalle tue abilità manuali. All'incirca ci vogliono 20-40 minuti per pneumatico a seconda delle dimensioni del pneumatico. Le gomme più larghe sono più difficili da installare ma non sono impossibili. Ecco alcuni consigli per renderlo più semplice:


    Assicurati che lo pneumatico sia caldo. La gomma tende a indurirsi con il freddo. Consiglio: scalda la gomma con un asciugacapelli o lasciala dentro casa al caldo per almeno una notte.

    Molte volte è utile avere una seconda persona a portata di mano per aiutarti a stendere il pneumatico attorno al cerchio.

    Stira la gomma in anticipo. Allunga Tannus Airless quanto vuoi senza preoccuparti di sformare eccessivamente il copertone. Rimane comunque un buon riscaldamento per l'allenamento della giornata.


    Quando installi le Tannus Airless noterai che la gomma del copertone eccede la larghezza del cerchio. per questo motivo devi spingere prima il materiale del copertone in prossimità del cerchio all'interno di esso e successivamente il PIN, noterai un aumento nella facilità del gesto.

  • Cosa mi serve per il montaggio?

    Con la gomma riceverai tutto il necessario (istruzioni, pin e leverino) non ti serve altro.

  • La parte più importante del montaggio?

    La scelta dei PIN è la chiave del processo di assemblaggio. Nel kit di montaggio dovresti trovare 3 diverse misure di PIN con 3 diversi colori. Per scegliere quello che si adatta meglio al tuo pneumatico visita la pagina Misure Pin.


    L'idea di fondo è scegliere il PIN che, una volta posizionato perpendicolarmente all'interno del canale del cerchio, non "balla" lungo di esso. Se "balla" e non si adatta, significa che è troppo corto. Invece se non riesci a girarlo all'interno del cerchio con una pinza nonostante i tuoi sforzi, significa che è troppo lungo.


    Il PIN giusto è 3,5 mm più largo rispetto al canale interno del cerchio.

  • Come posso misurare la larghezza del canale interno del cerchio?

    Per questo abbiamo 3 modi:


    1) Trova l'ETRTO del pneumatico. Questo è un numero che appare sul tipo di cerchio. Es cerchio 622-13C, il numero 13 indica la larghezza del canale interno.


    2) Rimuovere il copertone corrente e misurare la larghezza interna del coperchio con un calibro o un righello.


    3) Cerca su internet le caratteristiche del tuo cerchio . 


    Per maggiori info visita la pagina Larghezza canale interno

  • Suggerimenti inserimento PIN

    Spingere i Pin con le dita utilizzando uno straccio o dei guanti per evitare di tagliarsi. Successivamente completare l'opera con il P-tool compreso nella scatola.

  • Che succede se i buchi dei PIN sono bloccati?

    Nonostante il controllo qualità fatto a mano, questi piccoli difetti possono accadere durante la produzione. Questo non danneggia le gomme o compromette la sicurezza ed il montaggio. Semplicemente devi spingere il PIN con più forza o bucare preventivamente lo strato di gomma che lo blocca.

  • Come sono sicuro che il PIN è inserito correttamente?

    Non dovresti vedere nessun PIN esposto. Se alla fine del montaggio guardi lo pneumatico, dovresti vedere solamente la mezza luna intagliata del copertone sopra ogni PIN ma non il PIN di plastica.

  • Due PIN si inseriscono nel cerchio, uno sta allentato e uno sta stretto. Quale dovrei usare?

    Sempre quello stretto. In questo modo la sicurezza è massima e lo stallonamento laterale azzerato.

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